In un momento di alta competitività nei motori di ricerca nel quale posizionare i propri contenuti in prima pagina è sempre più difficile, vale ancora la pena aprire un blog, specie per uno shop online?
Realizzazione siti ecommerce
Cos’è un sito e-commerce?
Un sito e-commerce è una piattaforma digitale che ti consente la vendita di prodotti fisici o digitali, accettando pagamenti online da chi decide di acquistare.
Leggi gli articoli dedicati alla realizzazione di un sito e-commerce
Aprire un E-Commerce partendo da zero – Guida Completa
Questa guida nasce con l’intento di fornire una mappa per l’apertura di un negozio online, partendo dagli step burocratici necessari, fino ad arrivare alla scelta della piattaforma e alla creazione di un piano di marketing operativo che faciliti lo svolgimento dell’attività, permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi di business, fatto salvo che questi siano realistici e fondati su delle analisi solide dei dati.
Strategie Ecommerce
Lanciare e fare crescere un ecommerce non è semplice e, soprattutto se parti da solo o con un piccolo team, richiede una serie di competenze trasversali che tu e i tuoi collaboratori dovrete apprendere di volta in volta per fare funzionare tutto.
Obiettivi di Marketing
Obiettivi di marketing strategici e chiari sono fondamentali per qualsiasi piano di marketing inbound che voglia essere solido ed efficace.
Lanciare un ecommerce è tutt’altro che semplice e non parlo semplicemente degli aspetti tecnici. Avere un piano di marketing assicura una bussola per orientarsi e ti aiuta a calibrare le tue azioni in modo che risultino coerenti rispetto a ciò che vuoi ottenere.
Realizzazione siti ecommerce
5 step per la realizzazione di un sito ecommerce. Costruisci il tuo ecommerce in autonomia ma con una mappa delle tappe fondamentali.
Quando hai bisogno di un sito e-commerce?
Hai bisogno di un sito e-commerce quando vuoi intraprendere un’attività di commercio elettronico che ti permetta di vendere i tuoi prodotti o infoprodotti 24 ore al giorno, automatizzando il più possibile il processo.
Come realizzare un sito e-commerce per vendere online?
Per la realizzazione di un sito e-commerce potrai optare per piattaforme SaaS (Software as a Service) o per piattaforma open source.
Le prime sono degli account dati su licenza con un insieme di funzionalità che ti permetteranno di organizzare il tuo negozio online. Le seconde invece, sono delle piattaforme gratuite che potrai andare a personalizzare.
Premettendo che non c’è mai una soluzione che va bene per tutti ma che bisogna sempre valutare il proprio progetto (è la piattaforma che deve adattarsi al tuo business, non viceversa), io non faccio mistero di consigliare generalmente l’acquisto della famosa casa.
Creare degli asset per il proprio business è indispensabile e l’ecommerce a mio avviso deve essere un asset proprietario.
Detto questo, potrei citare svariati esempi di aziende italiane che vanno molto bene e che hanno basato il loro commercio digitale su quelle che vengono chiamate SaaS, Software as a Service. Si tratta di software venduti come servizi: si acquista una piattaforma con un pacchetto di funzionalità su licenza mensile o annuale.
Questo è l’equivalente di prendere casa in affitto. Affittare ha i suoi vantaggi: la sicurezza del negozio online è demandata al gestore del software, il server è ottimizzato per la piattaforma garantendone una certa performance e la configurazione del negozio è certamente più agevole.
Ogni pro però viene bilanciato da un contro: limiti alla scalabilità in prospettiva, limiti nella personalizzazione, grossi limiti lato SEO, costi che lievitano facilmente ogni mese se si aggiungono funzionalità.
Anche comprare casa ha i suoi lati positivi e negativi.
Se decidi di optare per una piattaforma open source, la personalizzazione non ha limiti, possono avere grosse potenzialità a livello SEO e costituiscono un vero e proprio asset (un domani potresti rivendere il tuo negozio online).
Ma, di contro, tutti gli aspetti legati alla sicurezza saranno a tuo carico, richiedendo quindi una scrupolosa manutenzione.

Maria Giovanna Ladu
Per più di un decennio mi sono dedicata a lavorare con centinaia di partner europei e internazionali in qualità di project manager, communication officer e formatrice.
Con loro ho pianificato, creato e gestito decine di siti web e piattaforme e-learning che oggi contano migliaia di alunni in tutti i paesi dell’Unione Europea e che hanno permesso a professionisti di settori diversi di migliorare in modo significativo la loro vita lavorativa.
Dopo l’esperienza decennale nel mondo aziendale, ho deciso di mettermi in proprio per costruire un business che mi permettesse di conciliare quello che per molti sembra impossibile: avere un impatto come professionista e gestire un business su misura per me e per la mia vita da mamma.

Una visione per il futuro: la newsletter
Ogni mese contenuti esclusivi per aiutarti a costruire un business profittevole e automatizzato che ti garantisca la flessibilità e libertà di cui hai bisogno.
Vuoi realizzare il tuo sito web e cominciare a promuovere il tuo business?
Scrivimi o prenota subito la tua call gratuita.
Sfoglia la mia agenda e prenota la prima call gratuita
Se hai problemi di disponibilità, scrivimi una mail a maria@mariagiovannaladu.it e troveremo insieme una soluzione.
Se preferisci, lasciami un messaggio su Whatsapp
Contattami per realizzare il tuo sito web professionale
"*" indica i campi obbligatori