Trovare nuovi clienti è il cruccio di tutti coloro che hanno un business.
Per trovare nuovi clienti in un momento nel quale l’online è diventato così rilevante, è necessario fare i conti con tutta una serie di strumenti che fino a poco tempo fa potevano sembrare non necessari per il tuo business.
Nel momento in cui la presenza sui social e sulle piattaforme ecommerce sta crescendo, l’online rappresenta un’opportunità ma anche un mondo estremamente complesso e quando le cose diventano complesse, devi decidere se lasciare perdere oppure armarti di tutto ciò che può servirti per riuscire ad avvantaggiarti della situazione.
In questo caso si tratta di sviluppare alcune competenze trasversali e mettere a punto dei processi replicabili che facciano funzionare un piano di marketing volto ad acquisire contatti e a facilitare la vendita.
Molte delle azioni che suggerisco in questo articolo, possono (e devono) essere inserite in piano di inbound marketing più ampio e fatto su un periodo di tempo medio lungo. Altre azioni invece sono più ascrivibili al networking o di marketing a risposta diretta.
Table of Contents
1. Aggiungi un blog al tuo sito e scrivi post con il tuo cliente ideale in mente.
Traffico
Fiducia
Autorevolezza
Ma il blog è ancora uno strumento rilevante nel 2021?
Per rispondere a questa domanda (retorica…a questo punto avrai già capito come la penso ma voglio offrirti qualche dato nel caso tu sia scettico), ti offro un estratto di un articolo che ti invito a leggere e che si intitola “Are blogs still relevant in 2021?”.
Yes! Blogging is absolutely still relevant in 2021. In fact, roughly 409 million internet users read about 20 billion blog pages monthly. This is why 53% of marketers prioritize blogging as their primary content marketing strategy. Furthermore, blogging continues to flourish with a 12% increase in the last 5 years.
Tradotto:
Si! Il blogging è assolutamente rilevante nel 2021. Infatti, circa 409 milioni di utenti di Internet leggono mensilmente circa 20 miliardi di pagine di blog. Questo è il motivo per cui il 53% dei marketer da la priorità al blog come strategia principale di content marketing. Inoltre, il blog continua a prosperare con un aumento del 12% negli ultimi 5 anni.
L’autore dell’articolo cita l’autorevole fonte di Optin Monster che puoi trovare qua con gli ultimi dati aggiornati al 2021.
Il processo di produzione di post non è semplice, richiede tempo e deve essere fatto con un processo replicabile al fine di poter eventualmente anche delegare ad altre persone questa attività.
Assicurati che ciò che scrivi attiri il tuo cliente ideale. Se io scrivessi un articolo con le 10 strategie SEO più efficaci nel 2021, probabilmente attirerei i miei colleghi super nerd. Per attirare il mio pubblico ho bisogno di cambiare prospettiva e scrivere un articolo del tipo Come generare traffico non a pagamento sul mio sito web. La prospettiva deve essere quella del tuo cliente, non la tua.
2. Perfeziona il tuo processo di acquisizione e chiusura clienti per aumentare i referral.

3. Migliora il tuo sito web.
Comincia ad usare il tuo sito web per quello che è veramente: uno strumento di marketing.
Crea dei micro siti dedicati a una nicchia o a una specifica offerta. Crea dei funnel di lead generation che ti aiutino a raccogliere i contatti di persone interessate a ciò che hai da offrire. Crea delle pagine nascoste che ti aiutino a mettere in piedi dei processi di onboarding.
Il tuo sito può fare tantissime cose, devi solo capire quali strumenti usare per non essere schiavo di un web designer se non vuoi esserlo e studiare un piano di marketing che ti aiuti a capire quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo website.
4. Lavora con clienti che hanno un seguito sui social.
Più facile a dirsi che a farsi, questa strategia funziona. Se lavori per persone che hanno già un nutrito seguito sui social, le possibilità che parlino di te al loro ampio pubblico sono piuttosto elevate. Il fatto che i tuoi stessi clienti ti diano visibilità (perché evidentemente ritengono che te la meriti) può essere veramente un modo per attivare una spirale positiva di lead generation.
Non aspettare che sia qualcuno a contattarti, sii proattivo. Se hai individuato qualcuno non il quale ti farebbe piacere lavorare e che ritieni davvero di poter aiutare, fatti avanti e contattalo con una proposta precisa e un’offerta super vantaggiosa.
5. Crea un ulteriore servizio per chi è già cliente.
Non dimenticarti dei clienti che hai già avuto e che sono veramente preziosissimi: loro ti conoscono bene e si fidano già di te. Perché non studiare un servizio che li aiuti ulteriormente nel loro percorso? Se offri un servizio, probabilmente stai accompagnando le persone da un punto A a un punto B. Ma se avessero anche voglia di spingersi oltre?
Ci sono dei modi in cui puoi aiutarle ulteriormente?

6. Sponsorizzate.
Non esiste solo il traffico organico. Hai a disposizione anche la pubblicità a pagamento sui social. Fare pubblicità non è semplice e i risultati di solito non sono immediati perché hai bisogno di dati per poter effettuare un’ottimizzazione. Inoltre dovrai mettere insieme diversi pezzi della tua campagna pubblicitaria (sponsorizzata, funnel di vendita o di lead generation, lead magnet, email marketing…etc) e ciascuno di questi pezzi dovrà essere ottimizzato a sua volta. Nonostante la complessità, ti suggerisco veramente di pensare alla possibilità di utilizzare anche le sponsorizzate. Anche per questo è importante che tu conosca veramente come usare il tuo sito: quando cominci a pagare per il traffico vuoi essere sicuro che ad accogliere i visitatori ci siano delle landing page che funzionino o devi almeno essere in grado di aggiustare il tiro sulla base dei dati che arrivano.
Se non vuoi affrontare questo processo da solo, il mio servizio di coaching 1-on-1 è a tua disposizione. Puoi prenotare ora la tua consulenza strategica gratuita.
Buon lavoro,
Maria
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