Blog per ecommerce: è opportuno investire risorse in un blog?
In un momento di alta competitività nei motori di ricerca nel quale posizionare i propri contenuti in prima pagina è sempre più difficile, vale ancora la pena aprire un blog, specie per uno shop online?
La risposta più giusta a questa domanda sarebbe un diplomatico “dipende”.
Dipende dalla situazione del tuo mercato di riferimento. C’è una domanda manifesta forte?
Ovvero: le persone cercano attivamente il tuo prodotto su un motore di ricerca? Oppure il tuo prodotto è altamente innovativo e per questo non esiste ancora un volume di ricerca rilevante?
Questa è sicuramente una primissima considerazione che ti invito a fare e alla quale potrai dare il giusto valore unicamente dopo avere svolto una ricerca di mercato.
Detto questo ti invito a considerare un altro aspetto.
Sai cosa distingue un negozio fisico da uno online? Tra negozio fisico e negozio online esiste un gap: quando acquisto qualcosa online non posso toccare, non posso vedere di persona il prodotto, non ho un commesso o una commessa bravissimi che mi spiegano l’origine dello stesso e mi guidano verso la scelta migliore per le mie esigenze.
Come puoi colmare questo gap (cosa che devi fare se vuoi che il tuo ecommerce funzioni)?
Oltre a un’ottima scheda prodotto che contenga tutte le informazioni utili, il blog può aiutarti a fare proprio questo: raccontare il tuo prodotto.
In un mercato immateriale, come faccio a raccontare il tuo brand? Come riesco a fare arrivare la tua promessa di valore, a spiegare realmente il tuo prodotto e il sistema valoriale all’interno del quale si posiziona?
Sarò chiara: non è possibile calcolare il ROI di un blog. Il blog è pensato per avere un profitto indiretto attraverso i vantaggi che andrò a delineare nei passaggi successivi.
Ascolta questo articolo o guarda il video relativo a questo argomento.
Table of Contents
Questo tipo di attività non è semplice ed è dispendiosa in termini di sforzo e denaro (se investi in un team che scriva gli articoli), ma è un’attività proprietaria che può aiutarti notevolmente nel lungo periodo.
I vantaggi dell’avere un blog per il tuo ecommerce.
Aumenta la consapevolezza del tuo marchio
Questo è un processo che avviene unicamente se il tuo prodotto è inserito all’interno di un sistema di servizi e valori che lo contraddistinguono e rendono vantaggioso per l’utente acquistare da te (non mi riferisco necessariamente a un vantaggio in termini di prezzo, sia ben chiaro!).
Il blog in questo processo è un alleato potentissimo.
Migliora il tuo posizionamento SEO
Il posizionamento SEO dipende infatti da diversi fattori, sia tecnici che semantici che permettono al tuo contenuto di essere o meno trovato in prima pagina.
Per quanto le difficoltà in questo campo del web marketing aumentino, la SEO rimane uno strumento straordinariamente importante per qualunque sito o ecommerce.
Nella cura del blog, sarà fondamentale la creazione di un calendario editoriale basato su una strategia data driven (ovvero basata sui dati) che ti aiuti, attraverso la scelta di parole chiave strategiche e un testo studiato per il posizionamento, a spingere i tuoi contenuti in prima pagina.
Ti porta link da portali autorevoli
Potrai inoltre pensare a delle strategie di link building che ti permetteranno di ottenere link autorevoli.
Ti suggerisco di inserire all’interno del tuo blog la possibilità per l’utente di condividere il tuo contenuto sulle maggiori piattaforme in modo da agevolarne la condivisione.
Crea una base di contatti qualificati.
Questo presuppone che tu faccia delle azioni di email marketing curate. L’email marketing è un altro strumento fondamentale per un ecommerce ed può essere usato in stretta sinergia con il tuo blog.
0 commenti